La tecnologia della Formula 1, dalla pista alla strada - image  on https://motori.net
You are here

La tecnologia della Formula 1, dalla pista alla strada

La tecnologia della Formula 1, dalla pista alla strada - image amgone34 on https://motori.net

Mercedes-AMG One è un‘esclusiva hypercar con trazione ibrida E Performance ed oltre 1.000 CV.

In occasione del 55esimo anniversario del marchio di auto sportive e ad alte prestazioni AMG debutta la versione di serie della Mercedes-AMG One, una supersportiva a 2 posti che trasferisce dalle competizioni alla strada la moderna ed efficiente tecnologia ibrida di Formula 1. Con il suo motore a combustione interna e 4 motori elettrici, questo modello ibrido ad alte prestazioni eroga 1.063 CV (782 kW) e raggiunge la velocità massima di 352 km/h (limitata). L’implementazione della fase di sviluppo è avvenuta in collaborazione con gli esperti di Formula 1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth. Mercedes-AMG ONE potrà anche essere vista in azione per la prima volta in via ufficiale, nella cornice del Festival of Speed di Goodwood (in programma dal 23 al 26 Giugno 2022).

Questa hypercar sorprende non solo per la trazione ibrida E Performance di Formula 1, ma anche per il resto della tecnologia ereditata direttamente dal motorsport: monoscocca e carrozzeria in carbonio, power unit/unità del cambio, aerodinamica attiva e sospensioni push-rod. Con la sua complessa tecnologia Mercedes-AMG ONE offre, per certi aspetti, ancora di più di un’auto da corsa di Formula 1. Dispone della trazione integrale 4Matic+ Performance AMG completamente variabile con asse posteriore ad azionamento ibrido, asse anteriore ad azionamento elettrico e torque vectoring. Inoltre, può viaggiare anche in modalità completamente elettrica.

«Con Mercedes-AMG One abbiamo fatto quasi l’impossibile. Le immense sfide tecniche del rendere una moderna catena cinematica di Formula 1 adatta all’utilizzo quotidiano su strada hanno indubbiamente spinto ai limiti» dice Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. «Superata la fase di sviluppo, in molti probabilmente pensavano che il progetto sarebbe stato impossibile da realizzare. Invece, i team di Affalterbach e in Gran Bretagna non hanno mai smesso di crederci. Per questo nutro il massimo rispetto per tutti coloro che hanno preso parte al progetto e sono orgoglioso del loro lavoro. Mettere su ruote una simile hypercar è sicuramente qualcosa di unico. Per noi di Mercedes-AMG non c’era da considerare soltanto la questione tecnica, ma anche lo stretto scambio di opinioni con i nostri clienti più fedeli. Durante la fase di sviluppo hanno attraversato con noi alti e bassi. Dall’inizio sono stati parte integrante del Project One e ora possono godersi la loro esclusivissima Mercedes-AMG ONE, che è riuscita a superare anche l’ultimo ostacolo, ottenendo tutte le certificazioni ECE».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.